Ottimo inizio di stagione per Invictus Corse al suo debutto nella categoria Pro-AM, nel Campionato Italiano Velocità Gran Turismo Endurance. L’equipaggio formato da Bonduel – Forenzi – Cossu ha dato prova di talento ed entusiasmo, ben figurando sul circuito di Misano, tanto da assicurarsi il ruolo di pretendenti alla vittoria già dalle prime fasi di gara, con un primo stint da top10. Capitanati da Bonduel, il campione del mondo Lamborghini 2023, i due giovani promettenti Forenzi e Cossu hanno potuto apprendere velocemente e orientarsi in dinamiche di gara a loro sconosciute in una 3h di manche. Grazie all’ottima sinergia di squadra e al lavoro nei cambi pilota, la squadra di Maranello è arrivata all’ultimo stint di gara con tutte le carte in regola per giocarsi la vittoria, ma una safety car ha purtroppo fatto svanire ogni chance per il primo gradino del podio, costringendo la Lamborghini Huracan Super Trofeo Evo2 #127 a gioire del secondo posto di categoria. Insiema al podio, Invictus Corse firma anche il giro veloce di gara nella classe GTCUP 1a Divisione PRO-AM con Bonduel in 1’34.356s. Un grande risultato, frutto di un lavoro di squadra, ben bilanciato, che ha concesso all’equipaggio di migliorarsi ad ogni turno e di porre basi importanti per il prossimo impegno a Vallelunga, in vista del round inaugurale della categoria Sprint.
Appuntamento all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga il 23-25 maggio.
Le manche del CIGT sono sempre trasmesse in diretta TV su ACI Sport TV (SKY 228), Tivusat canale 52, sul sito www.acisport.it/CIGT, sulle piattaforme social del campionato, Facebook e YouTube, ed in streaming su Motorsport.TV e Rai Sport.
I prossimi appuntamenti Media:
ACISPORT TV
Magazine AciSport: giovedì 8 maggio ore 21 Trasmissione
SOTTO IL CASCO: mercoledì 7 maggio ore 21
RAI SPORT
Differita sintesi gara: mercoledì 7 maggio ore 22.30 Canale 58 DT
Trasmissione REPARTO CORSE: giovedì 8 maggio ore 23.20
TV.SPORTFACE.IT
Il GT italiano ON DEMAND
Gazzetta dello Sport e Correre dello sport: martedì 6 maggio
Alessandro Stancari
Team Principal / Team Owner
È stata una bellissima emozione. Una conferma qua a Misano, nel nostro quartier generale, nel GT Endurance ed una nuova sfida nella Pro-AM. Sicuramente avrei preferito vincere, avevamo il passo, la velocità e la strategia giusta ma un po’ di sfortuna, ed una satefy sul finale che ci ha tolto la possibilità di lottare e riavvicinarci ai nostri avversari, ha condizionato il risultato, ma siamo ugualmente molto entusiasti delle nostre performance. L’equipaggio ha feedback positivi sulla macchina, la squadra idem, e questo è l’importante. Ringrazio la nostra Guest Star Bonduel che ci è venuto a trovare nel GT italiano e ci ha aiutato nello sviluppo della vettura, oltre che aver supportato e coinvolto i nostri giovanissimi emergenti Cossu e Forenzi. Ora abbiamo la strada chiara di cosa dovremmo fare e vedremo a Vallelunga, nello Sprint, se questo weekend ci ha dato una forte mano per impostare bene la macchina e partire già dal primo turno con un livello alto di performance in pista. Ringrazio tutti gli sponsor, il team ed i piloti per l’ottimo impegno profuso. Vi aspetto alla Sprint!
Amaury Bonduel
Pilota classe 1999
Il weekend è andato bene, sono arrivato il giovedì con già un buon setting di base sull’auto e questo ha aiutato molto. Ci siamo concentrati sul feeling e sul passo gara, ma ci è mancata un po’ di performance con la differenza tra la Ferrari e la Lamborghini, ma questa è una questione di bop. Mi è piaciuto molto il team, mi hanno accolto con grande entusiasmo. È un team molto familiare ma professionale, mi sono sentito a casa. Ottimo lavoro anche con i miei compagni di squadra, hanno migliorato ad ogni turno e questo è stato fondamentale per crescere durante il weekend. Entrambi sono giovanissimi ma sono molto motivati e capaci di un grande potenziale. Grazie ad Invictus per avermi invitato nel Cigt italiano e di battezzare questo round inaugurale per loro.
Giuseppe Forenzi
Pilota classe 2006
È stata una gara soddisfacente, è la mia prima Endurance e tornare con Invictus sul podio è sempre un’emozione. Ho dovuto imparare velocemente molte nuove dinamiche, caratteristiche di un weekend endurance, come molti pit ed una gara di 3h da gestire. Questa è la mia seconda gara in assoluto su una gt e la seconda con Invictus, con cui mi sento già a casa. Anche se ambivamo alla vittoria, sono molto contento del risultato, il passo era buono, la velocità c’era, purtroppo un po’ per sfortuna ed un po’ per qualche errore di troppo sono siamo riusciti a cogliere il primo posto. Bilancio super positivo quindi soprattutto per le sensazioni con la vettura e la squadra. Un ottimo inizio in vista di Vallelunga.
Lorenzo Cossu
Pilota classe 2004
La gara per me è stata abbastanza complicata e sono contento del podio. Mi sono ritrovato nella vera e propria mischia, a seguito della ripartenza, quindi è stato molto complicato gestire la macchina e la bagarre. Durante tutto il weekend di gara c’è stata una grande progressione e sono contento soprattutto dell’accoglienza del team… mi ha aiutato molto sia a livello tecnico, che nell’approccio di mentalità per affrontare la gara, quindi sono molto positivo per lei gare che verranno e per i test prossimi.


