
Invictus Corse firma la top5 al secondo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo al Mugello Circuit. Un risultato che da morale e voglia di migliorare alla squadra di Maranello, dopo uno sfortunato inizio di stagione a Vallelunga. In un weekend in crescendo, l’equipaggio di Alessandro Stancari acquista sempre più feeling a bordo della Lamborghini Huracan ST Evo2 #207, con Edoardo Barbolini, Giovanni Anapoli e Andrés Méndez fiduciosi dopo la giornata di test positiva, conclusasi a Cremona un paio di giorni prima dell’arrivo in terra toscana. Sul tecnico saliscendi del Mugello, siglano il quinto crono di categoria nella comparata dei tre turni di qualifica, con Barbolini impegnato in Q1, Anapoli in Q2 e Méndez a chiudere in Q3. Diversa invece la strategia di gara per dividersi gli stint, con il Méndez allo start in griglia di partenza, Barbolini pronto al primo cambio pilota e Anapoli a chiudere sotto alla bandiera a scacchi. L’affiatamento ed il ritmo di gara simile, hanno permesso alla squadra di Maranello di chiudere in top5 nonostante alcune sfortune e complicazioni tecniche, le numerose safety car e le dinamiche legate al FCY che hanno aumentato le difficoltà e la concentrazione durante la manche, non permettendo di conquistare un miglior risultato. Il round del Mugello è servito alla squadra a prendere confidenza con i nuovi membri del team e con l’arrivo del nuovo Ing. di pista, Manuele Barbieri, che già da diversi anni collabora con Invictus Corse per eventi e attività in pista legati alle sole racing car.
Il prossimo appuntamento del CIGT è in programma all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola il 6-8 settembre 2024.
*Il CIGT è trasmesso in diretta TV su ACI Sport TV (SKY 228), Tivusat canale 52, sul sito www.acisport.it/CIGT, e sulle piattaforme social del campionato, Facebook e YouTube.
Alessandro Stancari
Team Principal / Team Owner
“È stato un weekend importante per noi. Abbiamo cambiato un paio di figure in squadra ed il nostro Ing. di pista con cui già collaboriamo durante gli eventi. Siamo al debutto quindi ci serve sicuramente del tempo per affinare la sinergia con squadra – auto – piloti ma ho fiducia nel mio team e questo quinto posto è solo l’inizio. Ad Imola arriveremo ancora più carichi e determinati che mai per centrare il risultato. Abbiamo alte aspettative. Ringrazio CG Group e Tecnoviadotti per supportarci durante la stagione, la squadra e l’equipaggio per l’impegno profuso e tutti coloro che ci supportano in questa nuova avventura. Vi aspetto ad Imola per il terzo round del campionato!”
Edoardo Barbolini
Pilota classe 1994
“Sono contento del weekend anche se alcuni intoppi non ci hanno permesso di lottare per delle posizioni migliori. Abbiamo trovato la direzione giusta su cui lavorare, sicuramente ho ancora molto da migliorare e c’è ancora tanto lavoro da fare con la squadra, ma finalmente sto imparando a capire sempre di più la nostra ST Evo2 e ad acquisire sempre più feeling. Siamo fiduciosi e consapevoli del nostro potenziale, ci meritiamo di essere più avanti in classifica e sono sicuro che i risultati ad Imola arriveranno. Probabilmente organizzeremo una giornata di test con la squadra che potrebbe portare a dei notevoli sviluppi per il proseguo della stagione. Ora testa bassa e lavorare, ci vediamo ad Imola! Ringrazio tutti i miei sponsor e le persone che mi supportano. ”
Giovanni Anapoli
Pilota classe 1974
“È stato un weekend positivo in crescendo, abbiamo migliorato le nostre prestazioni ed il nostro feeling ma c’è ancora tanto da migliorare. Il Team è motivato, noi piloti lo siamo, sono molto contento dei nostri meccanici e del nostro ingegnere di pista per come abbiamo lavorato. Purtroppo in gara abbiamo avuto qualche inconveniente al primo pit stop e proprio in quel frangente è entrata anche la Safety Car quindi abbiamo perso subito un giro. Avevamo un passo all’altezza, peccato perchè avremmo potuto giocarci il podio. Ora guardiamo avanti con fiducia e abbiamo un po’ di tempo per poter lavorare e trovare nuove soluzioni per migliorare le nostre performance. Ringrazio i miei sponsor e le persone che mi supportano.”
Andrés Méndez
Pilota classe 1992
“Sono molto contento che siamo riusciti a migliorarci durante il weekend e a risolvere dei problemi di setting che avevamo. A fine della qualifica ero felice del feeling con la macchina e questo ci ha permesso di avere più grinta e morale in squadra. Io ho cercato di fare del mio meglio, come anche i miei compagni, nonostante ci mancasse un po’ di velocità. Sapevamo che il Mugello fosse una pista un po’ ostica per noi, ma sono sicuro che Imola e Monza siano più affine alla nostra conformazione e che potremmo puntare insieme al podio. Mi piacciono molto entrambe come piste e non vedo l’ora di poterci mettere alla prova, magari con la possibilità di un test prima del weekend di gara. Ringrazio tutta la squadra, la mia famiglia, mia moglie, gli sponsor e tutti quelli che mi sostengono.”





